Raccordo dritto doppio a Pressare TDMBRASS - art. 1640
  • Nuovo
Raccordo curvo femmina a Pressare TDMBRASS - art. 1670
  • Nuovo
Raccordo curvo maschio a Pressare TDMBRASS - art. 1675
  • Nuovo
This is Caption
Our Latest News

Irrigatori da giardino, come si Installano

Irrigatori da giardino, come si Installano

In questa guida ti mostreremo i vari metodi per installare gli irrigatori a scomparsa.

Non esiste un modo migliore rispetto ad un' altro, la preferenza sarà effettuata in base alla preferenza personale ed al costo. Il risultato sarà in ogni caso professionale.
Per prima cosa bisogna decidere se effettuare l'installazione degli irrigatori attraverso le prese a staffa, i raccordi a compressione oppure i blu lock.

In questa pagina troverai le informazioni sull’installazione degli irrigatori da giardino a scomparsa, statici o dinamici.  Se invece, vuoi leggere la Nostra guida per capire quale irrigatore è idoneo per il Tuo impianto, ti consigliamo di leggere

"Irrigatori da giardino , Quali scegliere? Modelli Prezzi Marche"


Utilizzare le prese a staffa per l'installazione degli irrigatori.
Questo tipo di installazione è il metodo più economico ma che richiede più manualità perchè più complesso.

- Come effettuare l'installazione
Innanzitutto è necessario avvitare la presa a staffa sul tubo, stringere i dadi e dopo di che forare il tubo con un trapano o un avvitatore (punta 10-12mm) per consentire il passaggio dell'acqua, all'interno della presa a staffa c'è un anello in gomma (o-ring) che permette una tenuta perfetta.

- Utilizzare i raccordi a compressione
Questo tipo di installazione è il metodo più veloce e facile, però è più costoso, bisogna inserire il tubo all'interno del raccordo e serrare la ghiera, la tenuta è molto efficace.
Altro vantaggio di questa tipologia di installazione è di poter realizzare l’impianto e utilizzare gli stessi raccordi per avvitare l’irrigatore. 

Qui puoi visionare la gamma di raccordi a compressione.

Questo è un possibile schema di installazione degli irrigatori attraverso i raccordi a compressione, si può notare l’estrema semplicità, con questo sistema si può realizzare un impianto di irrigazione completo in pochi minuti.

Con entrambi i metodi gli irrigatori possono essere collegati utilizzando:

nipplo-916000000B.jpg

- Nipplo

  • Pro: Economicissimo
  • Contro: è necessario lavorare sull’altezza dello scavo per allineare l’irrigatore al livello del prato. In caso di assestamenti del livello del prato, bisogna riprendere il lavoro e correggere l’allineamento.
prolunga-filettata-per-livellare-gli-irrigatori-o12-x-o34.jpg

- Prolunga filettata

  • Pro: Economico, si può tagliare all’altezza desiderata ed evita di adattare la profondità dello scavo al livello del prato
  • Contro: Nessuno 
giunto-snodato-per-irrigatori-cm-30-12x12-hunter.jpg

- Giunto Snodato

  • Pro: Lo snodo permette di posizionare al meglio l’irrigatore sia in altezza che rispetto al tubo, inoltre rende l’irrigatore “flessibile” se calpestato o per assestamenti di terreno.
  • Contro: Costo elevato

- Raccordi e Funny Pipe

  • Pro: E’ il metodo consigliato dagli installatori, si avvita un raccordo sotto gli irrigatori e uno sulla staffa o raccordo a compressione, si collegano poi con un tubo specifico (Funny Pipe).
  • In pratica si realizza uno giunto snodato manualmente
  • Contro: Laborioso

Nel nostro shop online puoi acquistare i raccordi filettati per irrigazione.

Infine un'altro metodo utilizzato per l'installazione con la presa a staffa sono i raccordi Blu-Lock

Blu-Lock è l’innovativo sistema brevettato per collegare gli irrigatori alle condotte proncipali (tramite presa staffa) permettendo di risparmiare tempo.

Il sistema consiste in un particolare raccordo ad innesto, con corona metallica di tenuta, che non necessità di serraggio e lascia il raccordo e quindi l’irrigatori liberi di ruotare attorno al tubo. Il raccordo è facilmente rimuovibile tramite una semplice pressione. Il raccordo viene fornito con il suo tubo apposito particolarmente flessibile studiato per questo tipo di applicazione.